È morto Giovanni Porfidia:
fu sindaco di Orio per 15 anni

Era stato per 15 anni sindaco di Orio al Serio. Gianni Porfidia, primo cittadino dal 1960 al 1975, è morto oggi dopo una lunga malattia. Un lutto che ha colpito anche la famiglia de L'Eco di Bergamo, perché Giovanni Porfidia era il papà del nostro collega Alberto.

Nato nel 1921, Gianni Porfidia aveva affrontato la vita di amministratore in anni anni difficili, non solo per le turbolenze del '68. È stato per cinque anni consigliere provinciale. Era geometra: è stato presidente del Collegio dei geometri di Bergamo, perito del Tribunale, presidente dell'Istituto per geometri Quarenghi di Bergamo.

Nella lettera con la quale nel 1975 si congedava dal suo incarico di sindaco, scrisse anche dell'aeroporto. Parole in un certo qual modo profetiche: «Non ci siamo opposti alla realizzazione dell'aeroporto civile. Abbiamo però anche espresso il nostro preciso pensiero di dissenso sull'aeroporto visto in termini di sproporzionate dimensioni e servitù».

Giovanni Porfidia aveva una passione: la scrittura, la storia. Quei 15 anni da sindaco sono stati i più intensi anche in letteratura. Nel 1962 fondò uno dei primi notiziari comunali. Nel 1967 invece la rivista «Il geometra orobico». Scrisse, tra l'altro una «Breve storia degli agrimensori e dei geometri» e nel 1972 un libro dal titolo «Orio al Serio nel tempo e nella cronaca».

La redazione de L'Eco di Bergamo è vicina ad Alberto Porfidia e ai suoi familiari in questo momento di dolore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA