L'aiuto di una ostetrica a casa
Al via il progetto Essere mamma

Un progetto a favore delle mamme in attesa del primo figlio che sentono la necessità di un accompagnamento e di consigli nella delicata fase del dopo parto. «Essere mamma», così si chiama l'iniziativa, è promossa e realizzata dall'Ambito territoriale 1, dal Consultorio familiare Asl di Bergamo e dal Consorzio Solco Città aperta e permette di ricevere una visita gratuita di un'ostetrica direttamente a casa per chi abita nei Comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone. Previsti inoltre interventi domiciliari anche da parte di educatori professionali.

Il progetto, partito ad agosto per concludersi a dicembre 2011, punta inoltre a far conoscere alle neo mamme le opportunità e i servizi per l'infanzia presenti sul territorio. L'attività di promozione dell'iniziativa sarà garantita anche in occasione dei corsi di preparazione al parto promossa dall'azienda ospedaliera Riuniti di Bergamo.

L'equipe del progetto conta su tre ostetriche (due finanziate con risorse dell'Ambito ed una finanziata dall'Asl), due educatrici (una finanziata dall'Ambito ed una dall'Asl) ed un coordinatore (a carico dell'Ambito). È partita inoltre una collaborazione con l'Università di Bergamo per monitorare il progetto dopo il primo semestre.

Per richiedere l'intervento basta chiamare al numero 035/2270626 dalle 14 alle 15 di mercoledì, giovedì e venerdì oppure al lunedì dalle 11 alle 12 ed il martedì dalle 9 alle 10 al numero 340.6952570.

© RIPRODUZIONE RISERVATA