Giubbino catarifrangente per i ciclisti
Scatta l'obbligo in galleria e fuori città

A partire da oggi, lunedì 27 settembre, scatta l'obbligo per i ciclisti di indossare giubbino o bretelle catarifrangenti quando circolano nelle ore serali fuori dai centri abitati, quindi solo in ambito extra-urbano, e in tutte le gallerie dove sia loro consentito il transito, anche quando queste si trovino in città. Tale norma scatta 60 giorni dopo l'entrata in vigore della legge 120/2010 del 29 luglio scorso che ha modificato il codice della strada (D.L. n. 285 del 1992).

«Questa disposizione - recita una nota della Fiab Federazione di ciclisti urbani e cicloescursionisti - non è stata adeguatamente e correttamente pubblicizzata attraverso i grandi organi di informazione».

La Fiab, che già dall'inizio del 2010 ha messo a disposizione dei soci attraverso le proprie associazioni federate (120 in tutta Italia) un giubbino catrifrangente, e che ha già attivato la campagna «il ciclista illuminato» http://www.fiab-onlus.it/ciclista_illuminato.htm , sollecita tutti i ciclisti che circolano nelle ore serali di essere dotati di impianto di illuminazione funzionante e catarifrangenti, e di indossare sempre - per motivi di sicurezza - il giubbino anche in ambito urbano, pur non essendo obbligatorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA