Meteo, oggi così così
Poi tre giorni di sole

Una piacevole domenica di fine settembre ci ha accompagnato ieri, con cielo azzurro fino a mezzogiorno, mentre qualche nube si è andata addensando sulle montagne nel pomeriggio, ma senza incupire l'aria. Tutto bene, verrebbe da dire, ma questo tempo soleggiato e tranquillo si presentava con la pressione atmosferica che anche ieri stazionava sulla pianura padana attorno ai 1003 millibar, quindi in netto campo di bassa pressione, come vi avrà detto anche il settore indicato sul barometro di casa.

Significa questo che la depressione transitata nella notte su sabato, pur avendoci poi regalato un weekend del tutto positivo, tiene vive delle condizioni di instabilità, che oggi vedremo meglio realizzarsi. Le nuvole apparse ieri pomeriggio in ordine sparso, fanno parte di una circolazione fresca ed instabile presente appena a Nord delle Alpi, che oggi verrà ad interessarci, con della nuvolosità estesa e alcune precipitazioni.

Qualche pioggia dovrebbe essere iniziata già nella scorsa notte, e il tutto si prolungherà oggi almeno fino a mezzogiorno, con alcuni rovesci sparsi e forse qualche tuono, di certo con una nuova spruzzata di neve fin sotto i 2000 m.

Questa instabilità autunnale si sposta dal pomeriggio verso Est, e in serata avremo le prime schiarite, anticipo di un miglioramento che durerà da domani fino a giovedì. Farà sempre freschino, ma torneremo a vedere il sole.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA