Cronaca / Bergamo Città
Martedì 21 Settembre 2010
Al via il parcheggio «mangia smog»
Presto un distributore di biometano
Inaugurato il primo parcheggio «Mangia smog» e presentato il progetto riguardante un distributore cittadino di biometano. Sono state queste le iniziative di rilievo che, inserite nella Settimana Europea della Mobilità, hanno caratterizzato la giornata di martedì 21 settembre.
Tra gli appuntamenti programmati ce ne sono stati anche alcuni rivolti ai giovanissimi. Alle 8, infatti, il sindaco Franco Tentorio ha accompagnato a scuola gli studenti delle elementari Cavezzali con il piedibus preso insieme al capolinea di via Perosi a Longuelo. Giunti a destinazione, il primo cittadino ha incontrato il preside e i docenti dell'istituto.
Dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, inoltre, gli agenti della Polizia locale hanno impartito a numerosi bambini delle lezioni di educazione stradale al parco di Loreto.
Il piatto forte della giornata è stato proposto al pomeriggio, quando alle 15 è stato inaugurato il parcheggio con sistemi fotocatalitici alla Trucca. All'appuntamento, culminato con il taglio del nastro nonostante la struttura fosse già praticabile dai primi di agosto, sono intervenuti il vice sindaco Gianfranco Ceci e gli assessori ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli e all'Ambiente Massimo Bandera. Si tratta in pratica del primo parcheggio ecologico realizzato in città perché i masselli posati come pavimentazione sono stati realizzati con dei cementi particolari.
Con la luce solare e il calore questi manufatti attivano una serie di reazioni chimiche destinate ad abbattere, dal 20 al 40%, il biossido d'azoto, le polvere sottili e altri componenti dell'inquinamento.
L'area mette a disposizione 160 posti auto, più 4 per i disabili e 32 per i motocicli. Inoltre saranno posizionate a breve anche delle rastrelliere per le biciclette. La struttura, realizzata dall'impresa Edilscavi di Pedrengo, è costata 650 mila euro e sono stati rispettati i tempi di consegna nonostante l'interruzione per l'adunata degli alpini. Il materiale mangia smog è stato fornito dalla ditta Magnetti di Cisano.
L'inaugurazione è stata preceduta, al mattino a Palazzo Frizzoni, dalla presentazione del progetto di un distributore di biometano. Il primo impianto pilota in città, che distribuirà biogas a tutte le auto oggi alimentate a metano, potrebbe sorgere il prossimo anno nella zona di Colognola.
Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 22 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA