Bergamo, case nel centro storico?
Non per meno di 4.100 euro/mq

Oggi una casa nel centro storico di Bergamo vale molto più di una casa con la stessa metratura in ben 23 città italiane. Un metro quadro nel nostro centro storico costa in media 4.100 euro, più di un metro quadro nei centri storici di 5 grandi capoluoghi di regione e di 18 capoluoghi di regione o provincia di medie dimensioni.

Dati alla mano: quelli che il presidente del Censis Giuseppe De Rita e il direttore Giuseppe Roma hanno presentato venerdì 17 al convegno internazionale «Attualità del territorio storico», organizzato dall'Associazione nazionale centri storico-artistici (Ancsa) e in corso, sabato 18 e domenica 19, all'Urban Center in Piazzale degli Alpini a Bergamo. Lo studio condotto dal Censis registra quanto sono variati i prezzi di vendita di immobili residenziali, dal 1989 al 2009 in 11 grandi città e dal 1999 al 2009 in città di medie dimensioni.

Bergamo si colloca al secondo posto tra le 20 città di medie dimensioni, raddoppiando negli ultimi 10 anni i suoi prezzi al metro quadro (+ 51 per cento) ed evidenziando una marcata differenza tra costi medi nelle zone centrali e periferiche. Solo Bolzano è più cara, ma di poco. Il centro storico di Bergamo distanzia i prezzi medi di città d'arte come Siena (3.900 euro / mq), Parma (3.800 euro / mq) e Vicenza (i cui metri quadri intorno al Teatro olimpico valgono in media 3.500 euro e quelli periferici arrivano a costare ben 2000 euro, forse grazie a una cultura architettonica di matrice palladiana che non valorizza solo il centro città).

Leggi di più su L'Eco di sabato 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA