Scontro tra camion e scooter
A Boltiere muore un 26enne

Stava viaggiando in sella al suo scooter insieme ad un amico quando ha perso il controllo del mezzo cadendo a terra e finendo schiacciato sotto le gomme posteriori di un autocarro che gli stava viaggiando a fianco. Così giovedì pomeriggio, a Boltiere, all'altezza della rotatoria della ex statale 525, è morto Valentino Rio, 26 anni, residente a Vimercate (Milano).

L'autista del camion, un cinquantaseienne di Verdello, non si è reso subito conto di ciò era successo «Ho sentito un rumore e pensavo mi fosse caduto parte del carico» ha subito raccontato. Quando però poi ha accostato ed è sceso dal suo mezzo si è reso conto della tragedia.

Il ventiseienne si trovava steso a terra senza vita vicino al cordolo dello spartitraffico che si incontra superando la rotatoria della ex statale 525 ed imboccando Corso Europa. Rimasto invece sostanzialmente incolume il ventiduenne di nazionalità marocchina che si trovava in sella allo scooter alla cui guida, a quanto risulta dai primi accertamenti, sembra che ci fosse Valentino Rio.

Tutto è accaduto intorno alle 17.15. La dinamica è ancora al vaglio degli agenti della Polizia stradale di Bergamo che, supportati da quelli di Treviglio, hanno effettuato i rilievi di legge. Secondo una prima e sommaria ricostruzione, supportata anche dalla testimonianza di un automobilista che al momento dell'incidente stava viaggiando dietro all'autocarro che ha travolto Valentino Rio, il ventiseienne in sella al suo scooter, un MBK Booster, aveva superato la rotatoria della ex statale 525 ed stava imboccando Corso Europa.

A quel punto, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo del suo ciclomotore. Purtroppo proprio nel momento in cui il ventiseienne è caduto a terra al suo fianco stava viaggiando un autocarro Iveco con cassone le cui gomme posteriori l'hanno travolto schiacciandolo. Il casco di Valentino Rio è stato poi trovato spaccato in più parti.

Leggi di più su L'Eco in edicola venerdì 17 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA