Cronaca
Giovedì 16 Settembre 2010
Meteo, tempo incerto
ma pioverà solo sabato
Anche ieri abbiamo disposto di una splendida giornata di sole, toccata solo nel tardo pomeriggio da alcuni scorrimenti nuvolosi da Ovest. L'autunno sta lavorando dietro le Alpi, e le sue perturbazioni finora hanno trovato un valido ostacolo nelle nostre principali montagne, limitandosi a portare fresco e precipitazioni da metà Germania in su.
Ma le cose stanno gradualmente cambiando, e da oggi ne vedremo i primi segnali in cielo. La vasta depressione stagionale che ruota fra Inghilterra e Norvegia, sta mandando verso le Alpi una nuova perturbazione, con traiettoria più bassa, che fra oggi e domani potrà portare qualche nube in più anche sul Nord Italia, ma con poche occasioni di pioggia e sempre con occhiate di sole che resistono.
Sarà invece un altro sistema nuvoloso, attualmente in formazione sulla Spagna, a risalire nel corso di domani verso di noi, portando un peggioramento più consistente che ci darà piogge per tutta la giornata di sabato. Dopo il passaggio di questi due protagonisti, il tempo da domenica si ristabilisce, e dovrebbe tenere per i primi giorni della prossima settimana.
Insomma, avremo nei prossimi giorni un tempo piuttosto variabile, relativamente mite e non propriamente autunnale, ma che è da accompagnare giorno per giorno. Cominciamo, oggi, con sole e nubi che si alternano, in vista del peggioramento di domani e della pioggia di sabato.
Roberto Regazzoni
© RIPRODUZIONE RISERVATA