Progetto di recupero per Zingonia
Belotti: Affidiamolo alla Regione

Affidare il progetto di recupero di Zingonia a «Infrastrutture lombarde», la società della Regione che si occupa dei lavori pubblici sul territorio, con l'obiettivo di abbassare i costi della riqualificazione dell'area delle torri Athena e Anna. È la proposta che l'assessore regionale a Territorio e urbanistica Daniele Belotti formalizzerà nel corso di un tavolo su Zingonia in programma per i prossimi giorni e al quale parteciperanno i comuni interessati al progetto e la Provincia.

«Questo in attesa di sapere per certo se i fondi Fas per le aree sottosviluppate ci arriveranno dallo Stato – spiega Belotti –. In ogni caso i cinque milioni che avevamo promesso per Zingonia andranno per certo a quel progetto, visto che l'assessore regionale alla Casa Domenico Zambetti mi ha confermato che la riqualificazione è una priorità della Giunta regionale. Mentre aspettiamo di sapere se i fondi Fas saranno sbloccati con la Finanziaria e se lo Stato effettivamente ce li elargirà, abbiamo pensato di incaricare Infrastrutture lombarde del progetto: la società potrebbe gestire direttamente la demolizione dei palazzi ed eventualmente anche la ricostruzione, oppure provvedere anche direttamente alla vendita dell'area, però con precisi vincoli sulla destinazione d'uso».

Secondo l'assessore regionale, infatti, in quella zona non dovranno più esserci abitazioni private: «Zingonia ha un grande potenziale nel terziario e nella produzione – spiega Belotti –, dunque quell'area potrebbe puntare su questo genere di sviluppo». Resta il problema dei residenti (attualmente circa 200 in 6 palazzi, rispetto agli oltre 600 di alcuni anni fa), ai quali dovrà essere trovata una diversa destinazione.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo in edicola sabato 11 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA