Viaggio alla scoperta della vista
La Castelli a BergamoScienza

La Clinica Castelli anche quest'anno partecipa al Festival di divulgazione scientifica «BergamoScienza» con l'evento «Le stagioni dell'occhio», viaggio alla scoperta della vista. Sabato 16 ottobre dalle 9 alle 16,30, l'Unità operativa di oculistica apre le porte agli studenti e alla cittadinanza per spiegare e mostrare come funziona l'occhio nei suoi vari aspetti: clinico, sociale, e psicologico. Gli ospiti, guidati dal dottor Diego Bonfanti, medico aiuto responsabile dell'Unità operativa di oculistica, e dagli specialisti della Clinica, potranno vedere da vicino il funzionamento e lo sviluppo dell'organo della vista.

La vita media dell'uomo è oggi notevolmente aumentata rispetto a quella dei nostri antenati. Grazie allo sviluppo economico e a tecnologie sempre più innovative, negli anni le condizioni di vita sono decisamente migliorate. D'altro canto, però, si riscontra un generale invecchiamento della popolazione che interessa in particolare la nostra penisola: vivere più a lungo determina un importante aumento di patologie degenerative, tra cui quelle oculari, particolarmente invalidanti anche sul piano sociale.

I partecipanti potranno seguire anche il percorso compiuto dal paziente, visionando gli strumenti utilizzati per la diagnosi e la terapia delle varie patologie oculari. La visita guidata, della durata di 1 ora, è riservata, dalle 9 alle 11, agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado; nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30, l'evento è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire il tema degli occhi e della vista. La prenotazione, obbligatoria per le scuole e consigliata per i privati, è effettuabile esclusivamente on-line sul sito www.bergamoscienza.it. Info scuole: 035.275307 da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 13,30; info privati: 035.0950696 da lunedì a sabato dalle 9 alle 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA