Mapello dice basta ai furti:
in arrivo nuove telecamere

Giro di vite a Mapello contro i furti nelle scuole e contro le incursioni nel palazzetto dello sport che si sta completando in questi giorni al campus scolastico di via del Lazzarino. Il consiglio comunale di Mapello ha deciso d'investire 52 mila euro per l'installazione di nuove telecamere al campus scolastico e realizzare nuovi sistemi contro le intrusioni.

«Quest'anno abbiamo subito furti negli edifici delle nostre scuole , sia nel capoluogo che nelle frazioni, per un danno complessivo di circa trentamila euro – ha detto l'assessore ai Lavori pubblici, Francesco Ferreri –: le scuole sono dotate di allarme, ma quando suona nessuno si muove o chiama le forze dell'ordine, come è avvenuto pochi mesi fa. Hanno però chiamato il sindaco perché l'allarme disturbava il sonno. Per questo si è deciso di migliorare l'allarme collegandolo con le forze dell'ordine».

Il nuovo sistema antiintrusione è predisposto in modo che appena qualcuno cerca di introdursi all'interno dell'edificio forzando porte o finestre, scatta subito l'allarme e nel contempo la segnalazione ai numeri telefonici di carabinieri e polizia. Così se c'è una volante in zona, intervengono immediatamente.

Il pacchetto prevede anche la sistemazione di nuove telecamere al palazzetto dello sport dove sono in corso lavori che termineranno entro la fine dell'anno.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 9 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA