Primo assaggio d'autunno in serata
E martedì è prevista la pioggia

Qualcuno sarà rimasto deluso, per le nuvole che domenica ogni tanto andavano e venivano nei nostri cieli: ha operato a tratti quell'aria umida e più fresca in quota che affluiva da Est, e che localmente ha anche lasciato scendere qualche goccia. Succede, sono cose di cambio stagione. Consoliamoci con le maggiori occasioni di sole avute nel pomeriggio, specie nelle Valli e sulla pianura, mentre le Orobie hanno preferito «tenere cappello» per quasi tutto il giorno.

L'attenzione meteorologica si sposta da oggi su un evidente peggioramento, che si sta organizzando sulle coste europee dell'Atlantico, e che da martedì, con progressione, porterà i suoi effetti anche sul Nord Italia. L'anticiclone europeo si sta sempre più ritirando verso Nord-Est, permettendo l'ingresso sul continente di una vasta struttura perturbata atlantica, che ha tutti i requisiti, per la sua provenienza e per gli effetti attesi, per essere catalogata come autunnale.

Godiamoci la giornata di oggi, che pur presentando ancora dei banchi nuvolosi sparsi, offrirà un discreto soleggiamento e temperature dignitose, per un inizio di settembre. Andando a sera, nubi in addensamento da Sud-Ovest, e nel corso di domani avremo le prime precipitazioni, dapprima in montagna poi anche verso la pianura. Sarà mercoledì la giornata più brutta, con miglioramento previsto nel corso di giovedì.
 Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA