Market, albergo, uffici e strade:
partiti i lavori in via Autostrada

I lavori per la realizzazione di un supermercato, di un albergo e di un centro direzionale, a Bergamo in via Autostrada, sono partiti. Nei giorni scorsi, con la comparsa delle prime ruspe, il cantiere è entrato in attività, con l'obiettivo di portare a termine le opere nel giro di diciotto mesi circa. È stato uno degli interventi urbanistici più dibattuti negli scorsi anni, con un confronto serrato tra progettisti, amministrazione e residenti del quartiere Carnovali.

Il Piano integrato di intervento (Pii) «Autostrada» prevede la realizzazione di un punto vendita Coop, di un hotel Ibis a tre stelle da 120 camere, e di un centro direzionale con uffici. Questi ultimi due edifici avranno un'altezza di sei piani, mentre il supermercato sarà costituito da un solo piano fuori terra, cui si aggiungeranno degli spazi sottostanti destinati a parcheggio.

Sul tetto del market, e qui sta una delle particolarità del progetto, sarà realizzata una copertura a verde, con piante scelte appositamente per ridurre al minimo le necessità di manutenzione. Una parte della superficie inoltre (circa duemila metri quadrati) sarà destinata all'installazione di pannelli fotovoltaici.

Il progetto è stato redatto dallo studio Bertasa di Bergamo (gli architetti Alberto Bertasa e Michele Locatelli e il geometra Nino Bertasa) per conto della proprietà, la società Bruman's srl. Accanto agli uffici e agli spazi ricettivi e commerciali, nel progetto sono previste alcune importanti opere viabilistiche. In programma c'è la creazione di una connessione viaria tra le vie Spino e Carpinoni. Una nuova rotatoria verso via Autostrada (con annessa, sottostante pista ciclopedonale) darà inoltre uno sbocco all'area artigianale di via Spino, riducendo il passaggio di mezzi pesanti all'interno del quartiere Carnovali.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo del 4 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA