L'autodifesa a misura di bambino
Prove pratiche il 4 settembre

Imparare a difendersi divertendosi. Non è un gioco di parole, ma la finalità della scuola di Krav Maga di Juri Ambrosioni. L'appuntamento per tutti, ma soprattutto donne e bambini, è per sabato 4 settembre, alle 14, al palazzetto dello sport di Gorle. «In un'unica giornata – spiega Juri Ambrosioni – ci saranno 4 mini stage dedicati a questa tecnica di difesa personale».

Il Krav Maga è il sistema ufficiale di self defense and fighting dell'Esercito Israeliano e di tante agenzie delle forze dell'ordine americane. Dal 1964 è insegnato ai civili in tutto il mondo. «Attualmente in Italia ci sono quattro istruttori KM, due qui in città, uno a Verona e l'altro a Modena» racconta Juri Ambrosioni.

Il 4 settembre sarà possibile partecipare a ben quattro prove gratuite. La prima, dalle 14,30 alle 15,30, è dedicata all'Introfight, vale a dire l'introduzione al combattimento libero con finalità agonistiche. A seguire lezioni di difesa personale secondo la filosofia Krav Maga che, ricorda Juri, non vuol dire scontro fisico, ma tanti consigli per assumere atteggiamenti che mettono, soprattutto le donne, al riparo da gesti di violenza. «La vera novità di questa giornata – sottolinea però Juri – sono i due corsi di Cross training, un allenamento a 360 gradi con più di una finalità, dal dimagrimento, alla reattività, al miglioramento della capacità cardiovascolare. Con questo stage il Cross training sbarca per la prima volta a Bergamo, così come per la prima volta viene proposto il Krav Maga per bambini. Il corso ha il proposito di dare ai bambini una buona preparazione fisica e ciò che viene definito life skills, vale a dire quelle capacità che servono per affrontare i pericoli, dal bullismo al saper trovare una via di fuga in caso di situazioni rischiose. La cosa più interessante – sottolinea Juri – è che il tutto viene proposto ai bambini sotto forma di gioco. La parte seria del corso, invece, viene spiegata ai genitori».

Per informazioni sulla giornata del 4 settembre è possibile contattare direttamente Juri Ambrosioni al 333/6286549 oppure visitare il sito www.km035.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA