Lilliput-Cartolandia, il regno dei bimbi

Doppio debutto al nuovo polo fieristico di Bergamo in via Lunga. A mezzogiorno ha aperto ufficialmente i battenti Lilliput, il villaggio creativo dedicato ai bambini e ai ragazzi, alla presenza del presidente della Provincia e del rettore dell’Università, Alberto Castoldi; ma è stato anche il giorno della grande festa di Cartolandia.

Sul podio dell’immenso palco verde del «Cartolandia day» ad alternarsi per ricevere i meritati premi le 134 scuole che quest’anno si sono misurate con il tema ecologico ambientale «Tutti su per...terra, aria, acqua, fuoco». A ricevere i riconoscimenti (stampanti, videoregistratori, registratori, materiale Pigna e molto altro ancora) prima le scuole dell’infanzia, poi le elementari e infine le medie.

Presenti oltre 6 mila dei 7 mila ragazzi che hanno partecipato: il 50% delle elementari, il 25% delle materne e un altro 25% delle medie. L’intrattenimento tra una premiazione e l’altra è stato affidato alla simpatia di Oreste Castagna, vera mente del «villaggio creativo».

Lilliput rappresenta una grande svolta per Cartolandia, che ha trovato in questo villaggio creativo l’ambientazione naturale per la sua festa finale, ha detto Claudio Calzana, responsabile dei progetti editoriali della Sesaab, l’editrice de «L’Eco di Bergamo». Il Credito Bergamasco anche quest’anno è stato lo sponsor ufficiale, come in tutte e 13 le edizioni di Cartolandia.

Ora l’appuntamento per tutte le scuole è per la sua 14ª edizione sul tema della solidarietà.

Servizio fotografico di Yuri Colleoni

(14/5/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA