Minimarcia: a Selvino
attesi 10 mila partecipanti

Oltre 10 mila persone: sono le stime della vigilia sul numero di partecipanti alla Minimarcia di Selvino che si tiene martedì 17 agosto, dopo che il 13 agosto gli organizzatori avevano deciso per un rinvio a causa del maltempo. Sono 3.500 bambini i iscritti: genitori, familiari e amici, atrtesi in gran numero, dovrebbero portare appunto a 10 mila le presenze.

Sarà soprattutto una giornata in allegria, con le storie di Berto il Castoro, tantissimi colori di palloncini e fiori, ma soprattutto natura. La Minimarcia compie 29 anni ed è divenuta una delle manifestazioni più importanti dell'estate a Selvino, la località di montagna più amata dai villeggianti provenienti da Milano e da mezza Lombardia.

Quello dell'amore per la natura e del rispetto dell'ambiente è da qualche anno il tema dominante della Minimarcia, così come consolidato è il tema dell'amore per gli animali. È ormai tradizione quella che vede i minimarciatori percorrere i 4 chilometri del percorso e partecipare all'intera giornata di festa insieme ai loro animali: cani, gatti, pappagalli e tartarughine, e ancora coniglietti e criceti.

Sarà una giornata ecologica a tutti gli effetti. Il 17 agosto, infatti, tutte le strade comunali di Selvino saranno chiuse al traffico: un'occasione in più per coloro che raggiungeranno la località appositamente per la manifestazione.

Il programma prevede il ritrovo fin dalle 8 del mattino al parco Vulcano, dove verrà offerta una golosa colazione e dove si effettueranno gli ultimi preparativi per la partenza. La marcia prenderà il via alle 10 in un tripudio di palloncini colorati, musiche e personaggi folkloristici che, mescolati alla folla, animeranno tutto il percorso. L'arrivo sarà di nuovo al parco Vulcano e qui, verso le 12,30, ci sarà un'altra delle originali novità di questa edizione: la consegna dei cestini da pic nic, un modo divertente di stare in famiglia e all'aperto in attesa che la festa continui nel pomeriggio.

Dalle 15, infatti, tanti giochi e una grande caccia al tesoro verranno realizzati con la partecipazione di Ubi Banca, main sponsor dell'evento con Clubino, uno dei suoi prodotti dedicati ai piccoli risparmiatori.

Le premiazioni sono previste per le 17: una giuria ad hoc sceglierà i vincitori del concorso per l'animale più simpatico, ma anche quelli dell'altro concorso che caratterizza la minimarcia, per il passeggino decorato più fantasioso, tenero e particolare.

Alle 17,30 ci sarà lo spettacolo del mago, celebre ospite di numerosi programmi tv e consulente artistico dei più prestigiosi parchi di divertimento in Europa.

La kermesse si protrarrà fino alle 19 con tanta animazione, balli e musica. Ogni iscritto riceverà in regalo la maglietta ufficiale della Minimarcia, il cappello avventura, la girandola, un biglietto d'ingresso omaggio al Parco Faunistico Le Cornelle, un buono sconto al Minitalia Leolandia Park per tutta la famiglia e lo zaino di Berto ricco di sorprese e gadget.

© RIPRODUZIONE RISERVATA