Cronaca
Sabato 07 Agosto 2010
Vola con noi sopra la città:
scopri com'è Bergamo dall'alto
Il fascino di Bergamo, con la sua Città Alta attorniata dalle Mura, è innegabile: ma vista dall'alto è ancora di più uno spettacolo. Uno spettacolo che il sito de L'Eco di Bergamo offre oggi a tutti i suoi lettori grazie al video che ha realizzato Yuri Colleoni (in homepage sulla spalla destra).
Siete pronti a salire - virtualmente - su un piccolo aereo da turismo?
Allora, pronti, via: si parte dall'Aeroclub di Orio al Serio per un volo Bergamo-Bergamo.
Sotto di noi possiamo vedere scorrere la pista, poi il piccolo aereo che si alza in volo diretto, dritto dritto, verso Città Alta. Scorgiamo prima l'autostrada, Orio, quindi sorvoliamo Boccaleone e pieghiamo verso la circonvallazione e diamo una sbirciata alla zona a Sud della città.
Poi una virata e, di fronte a noi si para la bellissima Città Alta, circondata dalle Mura: alle spalle si scorge anche l'imbocco della Valle Brembana, con la zona dello stadio e Ponteranica sullo sfondo.
Un'altra virata e scorgiamo il grande cantiere per la costruzione del nuovo ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Sorvoliamo il centro (dall'alto si nota che è agosto e il traffico è scarso), poi viriamo verso l'autostrada.
Giusto in tempo per vedere la pista dello scalo edi Orio al Serio: poi sullo sfondo notiamo una pista più piccola. È quella dell'Aeroclub, dalla quale siamo partiti: il pilota si avvicina e fa posare l'aeroplano.
Qualche scossone, ma - state tranquilli - è tutto normale. Eccoci di nuovo con i piedi per terra.
Piaciuto il volo? Se la risposta è positiva e avete due minuti, lasciateci un vostro commento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA