Rock, birra e solidarietà: questo il trinomio che caratterizzerà la cinque giorni colognese organizzata da un gruppo di amici con l'obiettivo di coinvolgere i giovani del paese in un evento che sentissero loro. Dal 3 all'8 agosto il piazzale Caduti sul lavoro di Cologno al Serio, dove si svolge il mercato rionale, ospiterà la prima edizione del «Rock'n birra festival», una festa della birra con una marcia in più, caratterizzata da un ricco carnet di iniziative (spettacoli, raduni, evoluzioni in sella alle Bmx, «writers contest» e vesparaduno) e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle associazioni sul territorio e in particolare alla onlus colognese «L'alveare».
Tutte le sere, e la domenica anche a mezzogiorno, sarà in funzione il servizio birreria e pizzeria (con in più pane e salamella e patatine fritte) e si darà spazio alla musica live con i concerti delle band della locale associazione «Musicattiva». Si parte il 3 agosto alle 21 con il punk rock dei «Left behind» e il rock dei «Mind Cage». Mercoledì 4, sempre alle 21, pop rock con gli «Hinterland» e alternative rock con «Kira». Giovedì il punk rock degli «Another face» e l'alternative rock della band «4 figure in uno spazio». Il fine settimana spazio alle iniziative: venerdì dalle 21, oltre a un tributo ai Nirvana con «Polly's groove» e al rock dei «Bestbefore», ci sarà uno spettacolo "rovente", in cui il fuoco sarà protagonista: «Fuocolando scintille filanti», alle 22, con i «Mentita Y Churry». Sabato ci sarà poi da sbizzarrirsi: si comincia la mattina con lo street basket, mentre alle 15 prenderà il via un «writers contest» che ravviverà le mura di cinta della vecchia filanda con coloratissimi murales. Il tutto mentre si potranno ammirare le acrobazie in sella alle Bmx oppure noleggiare il gonfiabile per giocare a calcetto saponato; la sera musica punk rock: saliranno sul palco i «The snookys» e i «Crancy Crock».
La giornata di chiusura, domenica, a fare da protagonista saranno le due ruote con un «Vespa Day»: il ritrovo è previsto per le 9 nella zona della festa da dove partirà un vespagiro per i paesi limitrofi con tanto di premiazioni al pomeriggio. Poi ancora calcio saponato (torneo e premi) e dalle 18 aperitivo con «Reggae sound system» e con il folk'n'roll de «La folkeria». Sabato e domenica ci sarà spazio anche per i più piccoli con una zona gonfiabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA