In arrivo pioggia e temporali
l'allerta è per giovedì pomeriggio

Rovesci e temporali anche di forte intensità sono in arrivo su tutta la regione. Il maltempo comincerà la notte tra mercoledì e giovedì con una rapida perturbazione proveniente dal Nord Europa. I fenomeni interesseranno progressivamente tutta la regione.

Lo comunica il Centro funzionale di Protezione civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa. Nel report viene sottolineato che nella notte tra mercoledì e giovedì e nel corso della mattinata successiva il maltempo coinvolgerà inizialmente il Nordovest, la Pianura occidentale e le Prealpi e dal pomeriggio di giovedì vi sarà una generale estensione dei fenomeni alle zone pianeggianti e all'Oltrepò.

Dalla tarda serata e nella notte di venerdì i temporali di forte intensità saranno presenti solo sui settori di pianura centro orientali.

La fase acuta è quindi attesa dal pomeriggio di giovedì fino alle prime ore di venerdì. In esaurimento già dal mattino di venerdì, con residua instabilità sui settori orientali.

Nel comunicato del Centro funzionale di Protezione civile viene ricordato che i presidi territoriali dovranno prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento), soprattutto in concomitanza con eventi all'aperto ad elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e corsi d'acqua, oltre che al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua. (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA