L'accesso al viale delle Mura
«Quel semaforo fa confusione»

Quella segnalazione è pericolosa e nessuno pensa a porvi rimedio. E allora Federconsumatori prende carta e penna e scrive a Franco Tentorio, sindaco di Bergamo e a Gianfranco Ceci assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo. Sollecitati da diversi cittadini, si legge nella lettera di Federconsumatori,  «si segnala la situazione di rischio che corrono coloro che attraversano viale Vittorio Emanuele all'altezza dell'incrocio con via Pignolo».

Il problema, prosegue la missiva, «consiste nel fatto che le strisce e il semaforo, che gestisce l'accesso al viale delle Mura e/o a via Pignolo, sono collocati nel medesimo punto. E allora succede che: mentre la lanterna semaforica dà il via libera (o lo stop) ai veicoli che salgono dal viale, non c'è analoga segnalazione che indichi ai pedoni il diritto o il divieto ad attraversare. In tale contesto non è raro assistere a dispute tra automobilisti e pedoni che si contendono il diritto al passaggio; con il rischio che tale indeterminatezza possa essere causa di incidenti. In sostanza, per risolvere il problema, sarebbe necessario modificare il sistema semaforico in modo tale da garantire alle centinaia di pedoni che salgono e scendono da Città Alta un attraversamento sicuro, che permetta loro di raggiungere il marciapiede opposto».

Nell'occasione, conclude Federconsumatori, «ribadiamo l'opportunità di aggiungere cartellonistica, sempre in prossimità del semaforo segnalato, utile a indicare quando è possibile svoltare in via Pignolo (dove dovrebbe essere rispettata la Zona a Traffico limitato).

© RIPRODUZIONE RISERVATA