L'estate entra nel vivo stasera
Centro aperto e clima di festa

L'estate entra nel vivo anche in centro: questa sera debutterà dalle 19, infatti, «Vivi Bergamo il giovedì», iniziativa che Palafrizzoni ha messo in cantiere con Ascom, Confesercenti e Distretto urbano del commercio, per ricreare, ovviamente con le debite proporzioni, l'atmosfera vissuta durante l'adunata degli alpini: chiusura del centro allargato (da largo Belotti a piazza Pontida più via Broseta) fino alle 23.30, negozi aperti, spazi ristoro e tante iniziative per i bambini e i giovani.

«Siamo pronti ad accogliere i bergamaschi – spiega entusiasta Alessandro Riva, rappresentante dei commercianti del Distretto –: i negozi saranno tutti aperti, anche quelli in franchising, e non solo nelle aree dell'isola pedonale. Ringrazio i negozianti per la larga adesione che stanno dimostrando».

Non solo: tra venerdì 17 e domenica 18 (con bis nel weekend dal 23 al 25 luglio) in centro ci saranno le «piscine» allestite in piazza Pontida da un gruppo di imprenditori e commercianti con il supporto di alcune associazioni tra cui il Ducato di piazza Pontida.

Ma veniamo al programma dei giovedì by night: detto della chiusura al traffico (viale Roma compreso) dalle 19,30 alle 23,30, l'offerta è di quelle a 360 gradi, rivolta cioè a giovani, bambini, famiglie e sportivi. Per i primi l'area di riferimento sarà il Sentierone davanti al Teatro Donizetti, con dj set e un «clima da happy hour». Per i bambini e le famiglie il punto di riferimento sarà invece piazza Matteotti davanti a Palazzo Frizzoni (con possibilità di accedere ai giardini, da sempre meta prediletta dei piccoli) dove saranno collocati dei gonfiabili. Lungo il Sentierone nel tratto tra il Comune e viale Roma e in piazza Pontida ci saranno punti di somministrazione di cibo e bevande (gli stand sono di Confesercenti), mentre per gli sportivi il punto focale sarà viale Roma con spazi per il calcetto, frisbee, skate, una piccola parete d'arrampicata e stand dell'AlbinoLeffe. Saranno inoltre presenti artisti e animatori di strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA