Meteo, forti temporali in vista
Raffiche di vento fino a 100 all'ora

Rischio temporali forti su tutta la regione a partire dal pomeriggio di lunedì 5 luglio e per tutta la mattinata di martedì 6. Lo comunica il Centro funzionale monitoraggio rischi della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa.

Secondo il report, un veloce impulso perturbato associato a un nucleo di aria fresca in quota transiterà sulla regione tra il pomeriggio di lunedì e la mattina di martedì. Ciò aumenterà l'instabilità locale a sud dell'arco alpino, in particolar modo sui settori orientali, favorendo lo sviluppo di temporali che potranno risultare forti.

Il comunicato del Centro monitoraggio rischi invita i presidi territoriali a prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza a: scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento); riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a tale rischio e ai possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua; eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all'aperto; sicurezza dei voli amatoriali e degli impianti di risalita a fune in montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
L'esperto di 3BMeteo: ci saranno raffiche di vento fino a 100 Km all'ora; ma il prossimo weekend sarà torrido