Cronaca
Lunedì 05 Luglio 2010
Record alle piscine Italcementi
2 mila bagnanti sfuggono al caldo
Niente di meglio ieri, per chi è rimasto in città, di un bel tuffo in piscina. La temperatura media della giornata si è aggirata infatti intorno ai 34 gradi, almeno quattro gradi in più rispetto alla media stagionale. E il temporale che, nei giorni scorsi, rinfrescava un po' dal solleone almeno nel tardo pomeriggio, ieri non si è proprio intravisto all'orizzonte.
Sarà per questo che le piscine Italcementi di Bergamo hanno registrato un vero e proprio record di visitatori: superate infatti le duemila presenze nell'arco della giornata. Un bagnino, a chiusura dei cancelli, conferma: «Ho chiuso la cassa e abbiamo battuto ogni record precedente: non ricordo una simile affluenza negli ultimi cinque anni».
I primi vacanzieri ormai sono partiti, ma per i tanti ancora al lavoro o che trascorrono le ferie a casa, la piscina costituisce una valida alternativa a pochi passi dalla propria abitazione. E in tempi di crisi rappresenta uno svago a portata di qualsiasi portafoglio. Qualcuno ha preferito fare una gita in montagna per sfuggire alla calura estiva, qualcun altro si è messo pazientemente in fila verso i laghi o in treno ha raggiunto la costiera romagnola e ligure, ma per i più pigri il pratone a bordo vasca ieri era un'autentica oasi di frescura.
Moltissimi i giovani che, stipando nella borsa il telo mare e il costume di ricambio, hanno preso il motorino e si sono diretti alle piscine Italcementi per incontrarsi con gli amici. Tantissime anche le famiglie che, un panino e qualcosa da bere nello zaino, hanno portato i bimbi a fare qualche tuffo. Per le mamme la possibilità di rinfrancare la tintarella e perdere il biancore invernale, per i papà un luogo tranquillo dove schiacciare anche un riposino. E per i piccoli l'occasione di divertirsi in acqua tra gli schizzi e i giochi dal trampolino. Insomma una minivacanza sotto casa, economica e piacevole, in grado di infondere un clima di vacanza anche a chi è rimasto in città.
E soprattutto di rinfrancare un po' i bergamaschi colpiti all'improvviso dal torrido clima di luglio. Ieri in molti hanno avuto la sensazione di boccheggiare, e non a torto. Gli esperti infatti confermano: +34 gradi in città, con una media tra i 32 e i 35 gradi nelle Valli e nella Bassa. Pare che si tratti di almeno quattro gradi in più rispetto alla media stagionale: insomma non solo una sensazione...
Gettarsi nell'acqua era il sogno anche dei pochi costretti ieri a lavorare, e per chi non aveva impegni di sorta la piscina è stato il rifugio ideale. Battuti tutti i record dunque alle piscine Italcementi ma grande soddisfazione anche negli impianti natatori della provincia, soprattutto quelli intorno all'hinterland cittadino, da Stezzano a Brembate, attrezzati con iniziative ed eventi per tutti i gusti.
Elena Catalfamo
© RIPRODUZIONE RISERVATA