La festa dell’amicizia con i bambini di Seriate

La festa dell’amicizia con i bambini di SeriateSarà un giorno di festa all’insegna dei colori e dell’allegria per circa 500 bambine e bambini delle scuole materne paritarie di Seriate: Sacra Famiglia, Beata Cerioli, Bolognini, Carozzi e Don Ubiali.

L’appuntamento è per la terza edizione consecutiva della «Festa dell’Amicizia» che quest’anno si terrà venerdì 23 maggio 2003 presso la scuola materna «Sacra Famiglia» e il micronido «Raffaele B. Tassis» in via Colleoni a Seriate.

I bambini, dai più piccoli - 2 anni - ai più grandicelli - 6 anni - , saranno coinvolti in creativi laboratori all’insegna del gioco: è questa, in sostanza, l’ultima di una serie di attività educative che si sono protratte durante tutto l’anno scolastico con l’intento di suscitare l’interesse per la natura e stimolare l’immaginazione con racconti fantastici e reinterpretati da ogni bambino in drammatizzazioni e laboratori manuali.

Ma soprattutto l’obiettivo principale di questa collaborazione è di elaborare una migliore proposta formativa frutto di confronti e di una continua ricerca di percorsi di qualità non solo a livello didattico ma anche documentativi e pedagogico al passo con le richieste delle scuole di oggi.

Il programma della giornata:

- Ore 10 accoglienza e inizio dei laboratori

- Ore 12.30 pranzo in allegria

- Ore 13 presentazione di elaborati fantastici alternati a canti

- Ore 14.30 lancio di palloncini

- Ore 15 conclusione

Il tempo della festa sarà cadenzato da alcune parole chiave che i piccoli protagonisti hanno imparato a conoscere e interiorizzare durante il loro percorso educativo.

La festa sarà allietata da personaggi del mondo della fantasia scoperti nell’ultima unità didattica del progetto: un gigante, folletti, gnomi, animali e fate renderanno magica e indimenticabile questa giornata.

(13/05/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA