Piazza Vecchia, al via i lavori per paracarri e pavimentazione

Ha preso il via in Città Alta l‘operazione di sistemazione di Piazza Vecchia. Lo storico spazio, punto centrale del centro storico di Bergamo Alta sarà sistemato sia nella pavimentazione che nelle storiche «suppellettili». Si è partiti con i paracarri di fronte alla biblioteca Mai e il relativo muro di sostegno.

L‘intervento toccherà poi anche la scalinata all‘angolo con via Gombito e gli inserti in arenaria che percorrono la pavimentazione della piazza. Un intervento consistente e necessario anche in vista del flusso turistico che già a Pasqua e Pasquetta ha interessato Città Alta.

I lavori prevedono: la rimozione dei paracarri in arenaria, delle relative barriere di ferro e delle pietre che costituiscono il muro di sostegno; il getto di un muro in cemento armato a contenimento della piazza; il ricollocamento in opera delle pietre nella posizione originaria; il restauro e la posa in opera dei paracarri ed il ripristino della pavimentazione della piazza con mattoni come quelli esistenti.

Confermata - dopo l‘incertezza iniziale - anche la sostituzione degli inserti in arenaria di tutta la piazza, finora rattoppati alla meglio con cemento bianco. Inoltre, rende noto il Comune, «i lavori prevedono anche la manutenzione della scala che congiunge Piazza Vecchia con via Gombito con la rimozione, il restauro conservativo e la riposa dei gradini». La durata prevista dei lavori è di almento 3 mesi.

(13/4/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA