Distributore di pane fresco in città
In piazza S. Anna è il primo in Lombardia

«Di questi tempi bisognerebbe lavorare 24 ore su 24? Fallo fare a Forno Bianco!». È questo lo slogan con cui di recente è stato lanciato sul mercato degli apparecchi automatici il primo distributore di pane fresco, quindi non confezionato né surgelato. Per trovarlo a Bergamo bisogna andatre in piazza Sant'Anna. Basta inserire una moneta, posizionare l'apposito sacchetto di carta anch'esso fornito dal distributore e attendere che i croccanti panini sfusi lo riempiano. Croccanti in quanto è lo stesso fornaio che gestisce l'impianto a rifornirlo periodicamente della materia prima.

Primo esempio del genere in Lombardia, come ha confermato la ditta, il distributore è stato installato un mese fa dal panificio Vanotti di via Ghislandi 1, a fianco del negozio. «Forno Bianco - spiega il titolare Antonio Vanotti - è un apparecchio concepito per poter funzionare 24 ore al giorno, ma per scelta abbiamo deciso di renderlo attivo solo negli orari di chiusura del negozio, quindi anche di notte e nei giorni festivi. Questo perché durante il giorno preferiamo avere un rapporto diretto con la clientela».

Il pane inserito è un bocconcino con pezzatura da 50 grammi. Basta inserire 20 centesimi, prendere il sacchetto non appena si solleva il vetro e premere il tasto start per raccogliere nel contenitore il panino. «C'è anche la possibilità di tenere controllata a distanza la macchina - spiegano ancora dal panificio -. In caso di prodotto esaurito, di guasto o qualsiasi altra evenienza arriva sul cellulare un sms di avvertimento che permette di intervenire tempestivamente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA