Treviglio, piscina verso il raddoppio
Cantiere a partire da settembre

Inizieranno a settembre di quest'anno i lavori per l'ampliamento della piscina comunale di Treviglio, il cui progetto presentato nel 2008 era stato rivisto per essere adeguato alle normative imposte da Coni, Asl e Arpa. Questione di pochi mesi per l'avvio del tanto atteso intervento e certezza che, dall'estate del 2011, le nuove vasche renderanno ancor più funzionale l'impianto natatorio. Per ora rimangono le solite due vasche, quella grande a sei corsie da 25 per 16 metri, e quella a lato riservata ai piccoli e al fitness.

Ma con il nuovo progetto la piscina comunale «Alessandra Quadri» si appresta a diventare ancor più punto di riferimento per un'utenza che giunge anche da fuori città e dalla vicina provincia di Cremona. L'intervento prevede la creazione di una vasca grande identica all'attuale, che verrebbe collocata più a Sud dell'esistente, e una a forma ludica da 250 metri quadrati di superficie. Entrambe le piscine saranno potenzialmente scoperte, dotate di un sistema elettronico per azionare la copertura mobile e favorire l'utilizzo agli utenti anche nel periodo estivo.

I lavori di ampliamento e ristrutturazione, che costeranno quattro milioni di euro, saranno completamente a carico della locale società «Project Sport srl», che attraverso la convenzione di project financing fino al 2033 col Comune di Treviglio, provvederà alla costruzione e alla gestione dell'impianto. I lavori in programma non si limiteranno solo alla realizzazione delle due vasche, come spiegato dal direttore Matteo Melzi: «Il prossimo anno avvieremo anche i lavori che porteranno a creare una palestra con area fitness e attrezzi – ha anticipato –. Starà dietro all'attuale tribuna da cento posti, che verrà mantenuta tale e quale. Sono previsti inoltre lavori per ricavare un bar ristorante al pianterreno e adattare a uffici e locali di servizio il primo piano della struttura».

Secondo Melzi entro la fine del 2011 le piscine di via Abate Crippa dovrebbero essere consegnate nella loro nuova veste. I numeri sull'affluenza parlano chiaramente di un impianto di riferimento per la zona e quindi destinato al necessario ampliamento. Sono 2.200 gli iscritti che frequentano abitualmente le piscine, sia per i corsi sia per il nuoto libero. Un impianto che quest'anno per la prima volta ospiterà i campus estivi per ragazzi e l'attività dei centri ricreativi estivi parrocchiali e comunali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA