Revocato con decorrenza dalla mezzanotte di oggi, giovedì, l'avviso di criticità per rischio temporali forti su tutta la Lombardia. Lo comunica la Sala Operativa della Protezione Civile, la cui attività è coordinata dall'assessore Romano La Russa.
In base alle previsioni elaborate da Arpa (Agenzia per la Protezione dell'Ambiente) Lombardia e SMR (Servizio Meteorologico Regionale) per tutta la giornata di oggi il tempo rimarrà perturbato, con precipitazioni a carattere di rovescio e temporale su tutta la regione, anche di forte intensità, in particolare su Pianura e Prealpi.
A partire dalle 16 è atteso un significativo passaggio precipitativo. Le precipitazioni diminuiranno progressivamente a partire dalle 18, fino a diventare assenti in serata.
Nella nota diffusa dalla sala Operativa si raccomandano i presidi territoriali a prestare attenzione e un'adeguata attività di sorveglianza agli scenari di rischio temporali forti (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento) e al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio. Attenzione anche ai possibili effetti di esondazione del reticolo idraulico minore e nelle zone urbanizzate, in particolare per quelle attualmente interessate da questi fenomeni.
EVOLUZIONE METEO
VENERDI' 18 GIUGNO Per domani permane una debole instabilità pomeridiana sui rilievi e si prevedono precipitazioni sparse su tutta la regione con quantitativi complessivi inferiori a 20mm/24h.
SABATO 19 GIUGNO: Sino al mattino presto ancora poco nuvoloso sui settori orientali, già nuvoloso altrove. Poi aumento delle nubi sino a cielo ovunque molto nuvoloso dalla tarda mattinata. Precipitazioni: dalla tarda mattinata deboli diffuse a carattere di rovescio a partire dai settori occidentali, in estensione al resto della regione dal pomeriggio. In serata temporali sui settori meridionali della regione. Limite neve in abbassamento nel corso della giornata sino a 2000 metri circa sulle Alpi e a 2400 metri circa sulle Prealpi in serata. Temperature: minime in aumento, massime in calo. In pianura minime intorno a 15 °C, massime intorno a 21 °C.
DOMENICA 20 GIUGNO: sino a mezzogiorno ovunque coperto. Dal pomeriggio prime parziali schiarite a partire dai settori settentrionali alpini. Precipitazioni: diffuse a carattere di rovescio e locale temporale su tutta la regione. Dal primo pomeriggio attenuazione a partire dai settori alpini nordorientali. Neve oltre 2000 metri sulle Alpi, da 2400 sulle Prealpi. Temperature: minime e massime in forte calo. (Ln)
© RIPRODUZIONE RISERVATA