Longuelo, case per 250 abitanti
Il complesso pronto nel 2011

Longuelo avrà nel 2011 una nuova piazza e molti nuovi abitanti. Sorgerà sull'ex area industriale dismessa situata tra via Bellini e via Fratelli Rota il nuovo complesso residenziale-commerciale (al cui centro si troverà la nuova piazza) che contribuirà a cambiare volto al quartiere.

Là dove sorgeva la «Tintoria Orobica», ovvero su un'area pari a 8.000 metri quadri, verrà realizzato infatti un nuovo complesso residenziale-commerciale, che si trova giusto a pochi passi dalla chiesa parrocchiale e dalla piazza antistante (sulla cui falsariga verrà realizzata anche la nuova piazza) mentre la stima sul numero dei nuovi abitanti è pari a 250, un numero importante per il quartiere di Longuelo.

Quattro le nuove palazzine attualmente in costruzione, una di edilizia privata libera e tre di edilizia convenzionata (a prezzi calmierati): per quanto riguarda quest'ultima saranno realizzati due edifici gemelli che si spingeranno fuori terra per tre piani, mentre il terzo per due.

L'edilizia convenzionata comprende dunque 45 appartamenti (di tipologie diverse, dal monolocale al quadrilocale) dotati di pannelli solari, riscaldamento a pavimento e rivestimento termoisolante delle pareti a cappotto: gli edifici appartengono alla classe energetica B; nella zona a nord, verso i colli di Astino, verrà invece edificata una palazzina destinata a residenziale privata di tre piani (con attico) per un totale di 18 appartamenti: quest'ultima verrà realizzata con criteri di alta efficienza energetica, ovvero di classe A, con costi di gestione vicini allo zero.

Un'altra particolarità del nuovo complesso riguarda il fatto che è stata operata la scelta del cosiddetto «verde verticale» che sostituisce la copertura del tetto in tegole in favore del manto erboso che trasforma il tetto in un vero giardino pensile. Largo spazio anche al settore del terziario e del commerciale: oltre agli appartamenti sorgeranno all'interno del complesso anche un piccolo supermercato di quartiere e svariati negozi.

E, per quanto riguarda la piazza, una piccola curiosità riguarda il fatto che verrà conservato il comignolo della «Tintoria Orobica» come simbolo di archeologia industriale e che farà parte a tutti gli effetti della nuova piazza. In riferimento ai posti auto, l'area parcheggi verrà realizzata nella quasi totalità al piano interrato e occuperà 1.400 metri quadrati a uso pubblico: 50 i posti auto pubblici disponibili mentre altri 20 saranno realizzati all'esterno del complesso.

Sempre in tema di cifre, la volumetria complessiva è di 21.500 metri cubi di cui 9.700 destinati a residenziale edilizia convenzionata, 6.600 terziario-commerciale; l'edilizia libera interessa invece una volumetria di 5.200 metri cubi. Ma quanto costeranno gli appartamenti all'interno del nuovo complesso? Per fare alcuni esempi, un bilocale di 65 metri quadri nell'edilizia convenzionata con box e cantina costerà circa 165.000 euro, mentre il prezzo di un trilocale di 80 metri quadri della stessa tipologia è di 190.000 euro.

Il nuovo complesso sorgerà dunque in una zona centrale per Longuelo e contribuirà a rendere comunicanti le scuole elementari, la chiesa e i campi di calcio che si trovano nelle immediate vicinanze. Prima di iniziare i lavori di edificazione delle nuove palazzine e delle relative fondamenta sono stati necessari alcuni passaggi preliminari che hanno richiesto un anno di lavoro: in primis si è proceduto con la demolizione della struttura dell'ex Tintoria, successivamente con la rimozione e smaltimento dell'eternit presente e infine con la bonifica dell'area. I lavori termineranno per l'edilizia privata nel giugno 2011, per la convenzionata nel dicembre dello stesso anno.
 Alessandro Belotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA