Protezione civile
Corso per volontari

Al via la formazione di base per i volontari dell'antincendio boschivo: il servizio Protezione civile della Provincia di Bergamo, in collaborazione con Regione Lombardia e la Scuola provinciale antincendi della Provincia di Trento, ha organizzato uno specifico corso a partecipazione gratuita. La formazione è indirizzata ai volontari che operano per le squadre AIB della Provincia, delle Comunità montane e dei parchi regionali, ed è conforme agli standard della Scuola superiore di Protezione civile della Regione Lombardia.

Il corso, con la partecipazione di circa 70 persone, si terrà presso il Centro operativo AIB del Corpo Forestale dello Stato di Curno venerdì 21 e sabato 22, mentre domenica 23 maggio si svolgerà l'esercitazione sui colli della Maresana di Bergamo in località Pighet. «Si tratta di una iniziativa didattica che la Provincia di Bergamo ha voluto organizzare con l'obiettivo di potenziare le capacità operative dei volontari dell'antincendio boschivo» ha osservato l'assessore alla Protezione civile Fausto Carrara.

«Abbiamo privilegiato i volontari bergamaschi in prima battuta e poi, essendoci ancora posti disponibili - ha detto Carrara -, l'iniziativa è stata estesa alle Province confinanti di Brescia e Lecco in quell'ottica di collaborazione tra enti che contraddistingue l'azione degli enti locali con competenze in materia di protezione civile». Il percorso formativo si propone di offrire ai volontari le conoscenze necessarie per le azioni di supporto allo spegnimento degli incendi: dall'organizzazione AIB in Lombardia alla sicurezza, dalle tipologie di incendio boschivi alle tecniche di contenimento e spegnimento; le prove pratiche e la simulazione di intervento completano l'offerta formativa per i volontari.

«Il corso si inserisce nell'ambito del progetto formativo che la Provincia di Bergamo ha voluto organizzare per offrire ai volontari di Protezione civile le conoscenze necessarie per affrontare i loro delicati compiti» ha concluso l'assessore Fausto Carrara.

© RIPRODUZIONE RISERVATA