Cronaca / Bergamo Città
Martedì 18 Maggio 2010
Ryanair contro la multa Enac
«Rispettati tutti gli obblighi»
Ryanair ha condannato le ultime azioni di Enac che sabato ha annunciato di aver multato Ryanair per la somma di 3 milioni di euro per 178 presunte violazioni della normativa Eu261 tra sabato 17 e giovedì 22 aprile scorso. Ryanair ha confermato che si difenderà/appellerà energicamente contro qualsiasi multa se e quando riceverà la loro notifica.
Ryanair trova strano che a oggi nessuna violazione (o multa) sia stata sottoposta alla sua attenzione dall'Enac, che sembra abbia «indagato» e «multato» Ryanair in 178 singoli casi senza neanche consentire a Ryanair di difendersi o rispondere a queste presunte rivendicazioni. Ryanair ha sottolineato i seguenti fatti:
1. Durante le interruzioni dal 17 al 22 aprile, a tutti i passeggeri Ryanair in Italia è stata data comunicazione della normativa Eu261 sia dal personale di terra Ryanair che dal sito internet Ryanair, dove tutti i passeggeri sono stati indirizzati per informazioni e/o riprenotazioni.
2. Molti passeggeri rimasti a terra a causa delle interruzioni dei voli in Italia sono stati sistemati a spese di Ryanair in alberghi locali e a coloro che non hanno avuto la possibilità di ricevere una sistemazione (a causa degli enormi volumi) è stato consigliato di presentare a Ryanair domanda per ottenere il rimborso delle spese per la sistemazione alberghiera, al termine dei loro viaggi. Questa è la stessa procedura applicata da tutte le compagnie aeree in Italia e in tutta Europa durante la settimana del 17-22 aprile ed è pienamente conforme alla normativa Eu261.
3. Ryanair e il suo personale di terra hanno rispettato gli obblighi della normativa Eu261 e continuano a farlo. Enac si è riferita a «indagini» in 178 casi, ma ancora nessuna indagine o inchiesta relativa a ognuno di questi casi è stata inoltrata da Enac a Ryanair. Come può Enac dichiarare di aver indagato su questi casi e multato Ryanair senza aver cercato risposta o difesa da Ryanair?
4. Enac non può emettere multe senza aver prima sottoposto le presunte violazioni all'attenzione della compagnia aerea e permettere alla compagnia stessa di rispondere a tutte queste accuse. Le multe di Enac sono inoltre illegittime e contro la normativa Eu261.
© RIPRODUZIONE RISERVATA