Regione: 10,5 milioni in provincia
per il rilancio turistico-economico

Regione Lombardia ha approvato la graduatoria per la realizzazione - nei territori di 7 province - di 11 progetti infrastrutturali per la riqualificazione turistica e il rilancio economico di aree inserite nelle zone Obiettivo 2. Per questi interventi la stessa Regione ha messo a disposizione 50 milioni di euro con apposito bando.

Tre le iniziative in provincia di Bergamo, per uno stanziamento complessivo di 10,5 milioni. Il «Progetto integrato per lo sviluppo e la valorizzazione socioeconomica, turistica e ambientale dell'alta Valle Brembana», proposto dal comune di Carona (ente capofila) è finanziato con 3.684.866 euro. In dettaglio, l'intervento prevede: nel comune di Carona, la riqualificazione delle sponde del lago di Carona, un nuovo parcheggio interrato e la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti; inoltre, piste ciclabili per mountain bike, con percorsi per le specialità downhill e freeride, un sistema di bike sharing di interscambio con gli impianti di risalita.

Nel comune di Foppolo, tra gli interventi previsti figurano il recupero e la valorizzazione turistica delle mulattiere di collegamento degli antichi nuclei abitati, la regimazione idraulica del sistema di laghetti alpini, con la relativa formazione degli argini, per l'utilizzo turistico dei percorsi, la realizzazione di un impianto termico nel centro benessere «La Peghera».

Nel comune di Valleve, infine, è previsto il recupero edilizio dell'antica segheria ad acqua per l'attivazione di un museo delle tradizioni locali e la messa in sicurezza della strada Cave per il transito dei mezzi degli addetti alle attività produttive.

Il secondo progetto, «Cultura e natura nella valle dell'Olmo», è proposto dal comune di Piazzatorre e finanziato con 2.091.758 euro; in dettaglio, è previsto il recupero di percorsi turistici-ricreativi nel comune di Piazzatorre; nel comune di Santa Brigida è prevista la riqualificazione del museo storico etnografico con la creazione di un centro polifunzionale, oltre a un nuovo parcheggio di servizio per il centro storico; nel comune di Olmo al Brembo è revista la riqualificazione del sagrato della parrocchia di S. Antonio abate, con nuovi parcheggi; nel comune di Cusio l'adeguamento dei percorsi turistici «camminamento tra cultura e fede», nel comune di Mezzoldo, infine, la realizzazione di un parcheggio e un parco per la fruizione delle aree turistiche.

Il terzo progetto, «S. Pellegrino Terme: turismo, cultura e ambiente», proposto dal comune di San Pellegrino Terme e finanziato con 4.858.770 euro, prevede la riqualificazione architettonica del teatro e del percorso pedonale in località Vetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA