Il Corpo Forestale dello Stato festeggia venerdì 15 ottobre il 182° anniversario dalla sua fondazione. Il Comando provinciale di Bergamo celebrerà solennemente la ricorrenza, ricordando anche il Patrono dei forestali d’Italia, san Giovanni Gualberto (la sua festa è il 12 luglio), con una Messa nella chiesa parrocchiale di Rosciano di Ponteranica, seguita da una riunione conviviale al Pighet, in Maresana. La Messa sarà presieduta dal vescovo ausiliare di Bergamo, mons. Lino Belotti.La festa sarà l’occasione per tracciare il bilancio dell’attività del Corpo forestale in provincia di Bergamo dal primo luglio 2003 al 30 giugno 2004. Un’attività dedicata alla tutela del patrimonio naturale, alla prevenzione e repressione dei reati commessi in violazione delle norme in materia ambientale, come prevedono i compiti istituzionali del Corpo.
Il comandante provinciale, dr. Aldo Valenti, spiega che sul territorio sono aumentati nell’anno i controlli in tutti i settori di intervento (+2,6%), per un totale di 9.325 interventi, dedicati in particolare a opere realizzate abusivamente in aree tutelate paesaggisticamente ma anche alla salvaguardia della fauna e degli animali in genere. Sono invece diminuiti gli illeciti rilevati, in totale 504 (-4,4%), di cui 405 di carattere amministrativo e 99 di carattere penale (questi sono aumentati del 15,2% rispetto al periodo precedente).
In diminuzione anche gli incendi boschivi che in totale sono stati 29 (-9,4%), di cui 20 di origine dolosa, su un’area di 86,05 ettari e per un danno ambientale di 105.516,70 euro. È un dato tra i più bassi degli ultimi anni.
(12/10/2004)
© RIPRODUZIONE RISERVATA