Anziani a scuola per il patentino

Anziani a scuola per il patentinoCorsi con la Polizia locale nel Centro terza età della 2ª Circoscrizione

Comune, Polizia locale e Centri terza età scendono in campo per aiutare le persone anziane che devono conseguire il certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori, comunemente detto «patentino». «Dal 1° luglio 2005 – sottolinea l’assessore alla politiche sociali, Elena Carnevali – l’obbligo del certificato di idoneità è esteso anche ai maggiorenni che non siano già titolari di patente di guida. Sono quindi interessati molti anziani che utilizzano i ciclomotori come unico mezzo di trasporto». Per questo l’assessorato alle Politiche sociali, in sinergia con il Comando della Polizia locale, ha concepito il progetto «Patentino senior», che prevede l’organizzazione di corsi per la preparazione all’esame ministeriale. «Nel progetto – continua Carnevali – abbiamo coinvolto i Centri terza età, che si occuperanno della promozione dei corsi, della raccolta delle iscrizioni e metteranno a disposizione i loro spazi per le lezioni».

I vigili di quartiere assumeranno il ruolo di docenti e assisteranno gli anziani nei loro rapporti con la Motorizzazione civile per la modulistica, la compilazione delle domande, l’iscrizione e la prenotazione dell’esame. Forniranno dispense cartacee, un estratto del Codice della strada e un promemoria per la sicurezza, ma anche supporti multimediali utilizzabili con il computer e il videoproiettore. «Sono stati anche presi contatti con le scuole superiori "Falcone" e "Caniana" – aggiunge l’assessore – per poter utilizzare i laboratori di informatica per le esercitazioni pratiche con l’assistenza degli studenti».

Il Comune sta inoltre valutando la possibilità di tenere corsi misti con ragazzi e anziani. «I ragazzi possono insegnare nozioni informatiche – conclude Carnevali –, gli anziani trasmettere il buon senso alla guida».

Il progetto «Patentino senior» parte in via sperimentale nei Centri della 2ª Circoscrizione, ma potrebbe estendersi anche alle altre realtà circoscrizionali. «La norma – sottolinea il comandante della Polizia locale, Riccardo Cargnelli – non obbliga alla frequenza dei corsi. Ma partecipare aiuterà a prepararsi adeguatamente all’esame».

Gli interessati devono iscriversi entro fine anno. I corsi sono aperti anche a chi non è socio dei Centri terza età, sono gratuiti e dureranno dodici ore, suddivise in sei incontri dalle 9,30 alle 11,30 nei locali della 2ª Circoscrizione, in largo Roentgen 3. Per le preiscrizioni gli interessati possono rivolgersi ai Centri terza età di Loreto, in largo Roentgen 3, e di Longuelo, in via Giordano 1.

(12/11/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA