Dopo il viaggio con la vecchia locomotiva e le sue carrozze che, ricordando tempi ormai passati ma di grande fascino, porteranno sulla sponda meridionale del Sebino, sarà poi possibile continuare l'escursione, con i battelli in servizio sul lago, verso Clusane dove si consumerà un pranzo tipico mentre nel pomeriggio si visiterà la cittadina di Iseo.
Il programma della giornata inaugurale con il “Treno di Primavera” prevede la partenza dalla stazione ferroviaria di Bergamo alle ore 9,55, transitando da Palazzolo s/O alle ore 10,40, per arrivare poi a Paratico verso le ore 11,05 in tempo per salire sul battello delle ore 11,30 da Sarnico. Da segnalare anche la fermata straordinaria a Chiuduno alle 10,15 (con possibilità di salita previa prenotazione) per festeggiare la nuova gestione della stazione da parte del Comune in collaborazione con il locale Gruppo Antincendi Boschivi che avrà qui la sua nuova sede.
Nel pomeriggio sono inoltre previste altre partenze da Palazzolo s/O alle ore 14,50 e 17,50 e da Paratico Sarnico alle 14,10 e 16,40. Con l'ultima corsa delle 18,55 si concluderà la giornata riportando i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto alle ore 20,15.
La prenotazione è obbligatoria per i treni del mattino rivolgendosi alle Agenzie Alte Vette. Sui treni del pomeriggio da Palazzolo s/O e da Paratico Sarnico, invece, non è necessaria la prenotazione e i biglietti si possono acquistare nelle stazioni di Palazzolo e Paratico oppure direttamente in treno.
Per ulteriori informazioni: FBS - Ferrovia del Basso Sebino www.ferrovieturistiche.it e-mail: [email protected] Tel. 030 7402851 - Cell. 338 8577210
© RIPRODUZIONE RISERVATA