Cronaca
Lunedì 19 Aprile 2010
Legambiente, energie rinnovabili:
i piccoli Comuni battono tutti
Vedi documenti allegati
A dire che la Bergamasca sia una terra attenta alle energie alternative è il rapporto nazionale 2009 di Legambiente, presentato recentemente a Roma. A parte l'eolico, quindi, non c'è classifica che non includa anche qualche piccolo o grande comune bergamasco.
L'energia più diffusa è quella solare: divisa in «solare termico», per avere acqua calda, e in fotovoltaico, per la produzione di energia elettrica. nella classifica nazionale dei 50 comuni che, in base alla popolazione, hanno più metri quadrati di pannelli solari per energia termica, ci sono Piazzolo e Foppolo, rispettivamente al 10° e all'11° posto.
Nella classifica del fotovoltaico, invece, troviamo Pognano, il primo comune orobico, 11° nella classifica nazionale con una media di 795 kw per ogni mille abitanti. E il merito qui, va, al maxi impianto installato sui capannoni della Ceva Logistic.
Piccoli comuni in prima fila nell'energia alternativa anche nel mini idroelettrico e non poteva essere altrimenti con tutte le risorse idriche delle Orobie. Dopo i paesi dell'Alto Adige, al 14° e 15° posto della classifica nazionale, ci sono rispettivamente Valbondione e Vilminore di Scalve, con 3.000 Kw di produzione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA