Cronaca
Mercoledì 14 Aprile 2010
Misiani: sulla tassa rifiuti
bisogna fare chiarezza
Vedi documenti allegati
Per quanto riguarda il Comune di Bergamo, Misiani ricorda che «seguendo le indicazioni di una circolare Anci-Ifel, ha scelto di riportare la tariffa nel bilancio comunale aumentandola contestualmente del 10%, ma secondo un monitoraggio effettuato da Federambiente (l'associazione delle aziende attive nei servizi pubblici ambientali) questo tipo di scelta è stata assunta da una minoranza degli enti locali (il 22% dei comuni, corrispondenti al 38% della popolazione).
Il punto – continua il parlamentare – è che in tutta questa vicenda il governo è vergognosamente latitante: al di là delle rassicurazioni di qualche sottosegretario, sono passati 9 mesi dalla sentenza della Consulta senza che sia stata emanata alcuna norma di chiarimento».
Per Misiani, che ieri ha depositato un'interrogazione parlamentare, serve un rapido intervento: «Serve chiarezza sull'eventuale restituzione ai cittadini dell'Iva addebitata in passato sulla tariffa rifiuti, come chiedono da tempo tutte le associazioni dei consumatori. E serve chiarezza sulle scelte da assumere in sede di redazione dei bilanci di previsione degli enti locali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Passeggeri Myair, nessuna tutela Misiani: da Matteoli presa in giro