«Porta la sporta», a Bariano
in regalo 500 borse di cotone
Vedi documenti allegati
La «Settimana nazionale» costituisce il secondo evento, dopo la giornata internazionale «Plastic Bag Free» dello scorso 12 settembre, che viene lanciato nell'ambito della campagna «Porta la sporta». La campagna promossa dall'Associazione dei Comuni Virtuosi è stata lanciata nel marzo 2009 con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'uso ormai fuori controllo del sacchetto in plastica (e conseguente danno ambientale), come esempio emblematico di uno stile di consumo “usa e getta” non più sostenibile.
Le parole d'ordine che devono entrare nel quotidiano di tutti noi sono riuso, riciclo ma soprattutto riduzione dello spreco. Portare la sporta può diventare qualcosa di più di una semplice abitudine, può rappresentare il primo atto di consapevolezza ecologica che apre un percorso di atti ulteriori di rispetto verso l'ambiente. Così come il sacchetto, seppur biodegradabile, è diventato l'icona di uno stile “usa e getta”, la borsa deve diventare segno distintivo di quanti non hanno solamente adottato un oggetto ma uno stile di vita di cui essere orgogliosi che antepone “il prendersi cura, l'essere consapevole delle proprie azioni” all'agire automaticamente e superficialmente nel quotidiano per soddisfare comodità momentanee, inconsapevoli del pegno che le future generazioni dovranno pagare.
Ulteriori dettagli sull'iniziativa, sulle modalità di adesione e sulle iniziative di partecipazione sono disponibili sul sito www.portalasporta.it. www.terranostrabariano.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Presentata la Granfondo Gimondi Il 25 aprile ce n'è per tutti i gusti