I certificati energetici sono obbligatori dal 1° luglio 2009 per i nuovi edifici, per le grandi ristrutturazioni e per ogni transazione immobiliare a titolo oneroso. L'11 giugno 2009 è stato, infatti, approvato il Decreto RL n. 5796 inerente l'aggiornamento della procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici. L'entrata in vigore degli algoritmi era prevista per il giorno 26 ottobre 2009.
La Regione Lombardia ha già messo a punto il codice CENED+ per il calcolo della classe energetica degli edifici. Il corso risponde alle linee guida indicate dalla Regione ed è strutturato in 56 ore teoriche e 16 ore di esercitazioni pratiche, con frequenza obbligatoria. Le lezioni si terranno nella sede della Scuola Edile a Seriate.
Gli esami per l'abilitazione alla professione si svolgeranno a giugno 2010. Per avere maggiori informazioni su costi, programma e modalità di iscrizione si può contattare Paola Zampiero all'indirizzo [email protected] o visitare il sito internet www.unibg.it. Per preiscriversi è sufficiente comunicare cognome, nome, indirizzo e-mail e recapito telefonico (cellulare) alla segreteria organizzativa della Scuola Edile di Bergamo al numero 035.297671.
© RIPRODUZIONE RISERVATA