L'incremento si riferisce tra l'altro ad un profilo nemmeno molto elevato di rischio (in questo caso, un 40enne, maschio, alla guida di un'auto di media cilindrata). Dal che si può tranquillamente evincere che nei casi più a rischio (come, ad esempio, quelli riguardanti i neopatentati e i ragazzini alla guida del loro primo scooter) l'aumento delle tariffe sia stato più corposo. Tra le province-campione utilizzate dall'Isvap, l'esborso più salato per assicurare la propria auto lo hanno eseguito gli automobilisti napoletani, con ben 742 euro all'anno (+21,8% rispetto a gennaio 2009). A seguire, Bologna (549 euro, +4,8%), Bari (480 euro, +19,3%) e Aosta (282 euro, +8,9%). In netto aumento anche il numero dei reclami da parte degli automobilisti in merito alle loro Rc auto (23.623 quelle a fine gennaio 2010, rispetto alle 20.962 dell'anno precedente) e delle sanzioni (passate da 36.5 milioni di euro a 49,5 milioni di euro).
Sul tema, il trend in aumento è confermato anche durante il primo bimestre di quest'anno: 8,4 i milioni di euro sanzionati registrati, contro i 5 milioni di euro del primo bimestre 2009. Dalle agenzie assicurative cittadine, i dati dell'Isvap sono accolti in chiaroscuro. In generale si confermano degli aumenti, anche molto marcati, per quanto concerne i ciclomotori, mentre per quanto riguarda le Rc auto i dati sono tendenzialmente al ribasso rispetto alla media nazionale fornita dall'Isvap.
Qualcuno afferma che «nel nostro caso, nessun aumento registrato per le auto, mentre per il settore dei motocicli siamo attorno al 10%»; altri che «se di aumento dobbiamo parlare, per la Rc auto è certamente contenuto, non oltre il 5%: diverso il discorso per i motorini, in questo caso vi sono stati aumenti anche superiori al 20%».
Sul sito Isvap, all'indirizzo http://www.isvap.it/isvap_cms/docs/F3086/elenco_siti_per_preventivi.htm, gli utenti possono trovare l'elenco degli indirizzi online delle imprese assicurative dai quali poter fare preventivi. Sul sito Isvap possibile anche l'utilizzo del Preventivatore Rc, lo strumento per confrontare in base alla loro convenienza economica, i preventivi Rc Auto di tutte le imprese operanti sul mercato (www.tuopreventivatore.it). Nei siti dell'Isvap (www.isvap.it) e del ministero dello Sviluppo economico (www.sviluppoeconomico.gov.it) sono comunque presenti i link per raggiungere il preventivatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA