Cronaca / Bergamo Città
Mercoledì 31 Marzo 2010
Triduo pasquale: la Chiesa
ricorda la Passione di Gesù
Vedi documenti allegati
Alle 20.30, in Cattedrale, il vescovo presiederà la Messa nella Cena del Signore (partecipa la Cappella musicale del Duomo) con la lavanda dei piedi a dodici sacerdoti, come segno ulteriore dell'Anno sacerdotale in corso. A questa celebrazione serale sono particolarmente invitati coloro che operano nell'ambito della carità.
Il 2 aprile è il Venerdì Santo, memoria della passione e morte di Gesù Cristo. Alle 8,45 in Cattedrale ci sarà la celebrazione della Liturgia delle Ore e alle 16 la celebrazione della Passione del Signore presieduta dal vescovo Francesco Beschi. Sono particolarmente invitati coloro che operano nel mondo della malattia, della salute e della sofferenza.
Il 3 aprile è il Sabato Santo, che conclude il Triduo pasquale. Alle 8,45 in Cattedrale vi sarà la celebrazione della Liturgia delle Ore e alle 21 la solenne Veglia pasquale presieduta dal vescovo (partecipano la Cappella musicale e gli Ottoni del Duomo), durante la quale venti adulti di diverse nazioni ed età riceveranno i sacramenti dell'iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia).
Domenica 4 aprile è la solennità della Pasqua di risurrezione di Gesù Cristo. Alle 10,30 in Cattedrale il vescovo francesco Beschi presiederà una solenne concelebrazione eucaristica (partecipa la Schola gregoriana del Duomo).
© RIPRODUZIONE RISERVATA