Bernini, già preside della Facoltà di Lingue e letterature straniere, è attualmente pro-rettore per le relazioni internazionali dell'Ateneo bergamasco. Esperto di tipologia linguistica e di apprendimento spontaneo dell'italiano come lingua straniera, ha anche lavorato sul dialetto. Si è laureato all'Università Statale di Milano in Lettere e filosofia, con una tesi di argomento glottologico.
L'AItLA (www.aitla.it) è stata fondata nel 1999 a Pisa ed è la sezione nazionale dell'AILA (Association Internationale de Linguistique Appliquée), fondata a Nancy nel 1964. La linguistica applicata è un campo di studi interdisciplinare dove le conoscenze teoriche acquisite nei vari campi della linguistica sono raccordate con le realtà di uso, di apprendimento e di perdita del linguaggio e delle lingue.
La linguistica applicata mira ad elaborare soluzioni, o a fare proposte di miglioramento, per situazioni problematiche che coinvolgono utenti del linguaggio. Le aree di intervento della linguistica applicata comprendono processi relativi a singoli utenti della lingua, come per esempio l'apprendimento di lingue seconde e le relative tecnologie didattiche o l'impostazione di trattamenti riabilitativi volti al recupero del linguaggio in soggetti con patologie linguistiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA