Brucia il tetto dell'ospedale
Evacuati 150 pazienti a Romano
Vedi documenti allegati
Sul posto stanno lavorando diverse squadre dei vigili del fuoco provenienti da Romano, Bergamo e Treviglio. «I pazienti del pronto soccorso e degli ambulatori sono stati tutti evacuati - ha spiegato alle 9.30 il primario del Pronto soccorso, Gianluca Geromi - e non ci sono stati feriti. I pazienti che si trovano nei reparti lontani dall'incendio sono rimasti in sicurezza nelle loro stanze».
L'incendio si è rapidamente esteso a tutto il tetto ed è stato necessario evacuare 150 pazienti: una ventina sono stati spostati nella camera mortuaria e gli altri nella palestra del reparto di Riabilitazione motoria e nel reparto di Riabilitazione.
Una folla si è radunata fuori dall'ospedale per seguire le operazioni di spegnimento. La strada di fronte all'ospedale è stata bloccata, sul posto sono intervenuti anche gli agenti della polizia locale. Le fiamme sono state domate alle 10.45, poi i vigili del fuoco hanno proseguito con la messa in sicurezza. I pazienti più gravi sono stati trasferiti in ambulanza agli ospedali di Treviglio e Calcinate, mentre sono stati allertati anche quelli di Zingonia e Seriate.
Alle 11.30 è stata allestita una tenda nel giardino della vicina scuola elementare De Amicis, in grado di ospitare 8 persone, che servirà come posto medico avanzato ai volontari della Croce Rossa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA