Cronaca / Bergamo Città
Martedì 16 Marzo 2010
È morto l'architetto Ezio Agazzi
uno dei progettisti del Seminario
Vedi documenti allegati
«Lo vedevo per la prima volta — raccontò Agazzi in uno dei volumi sulla storia del Seminario, editi nel 1996 —. Mi parlò del Seminario sul Colle San Giovanni e della necessità di preparare, in tempi brevissimi, un progetto di massima che potesse rispondere alle esigenze di avere nello stesso luogo le comunità di ginnasio, liceo e teologia, conservando al tempo stesso alcuni stabili esistenti».
E l'architetto Agazzi si buttò subito a capofitto nell'impresa. «La mia classe fu la prima a entrare nei nuovi ambienti — ricorda monsignor Gianni Carzaniga, già rettore del Seminario —. Lo si vedeva aggirarsi ovunque negli ambienti, per rendersi conto di quanto era stato costruito o c'era ancora da fare. Il suo merito più grande è di essere stato capace di stendere un progetto che ha saputo coniugare felicemente logistica, spazi, esigenze e abitabilità del Seminario. È stato veramente una delle anime della ricostruzione».
L'intera comunità del Seminario ricorda l'opera del defunto. «Nella storia recente del Seminario — sottolinea il rettore monsignor Pasquale Pezzoli — l'architetto Agazzi ha dato un importante contributo culturale e artistico. Con riconoscenza lo abbiamo ricordato con una Messa di suffragio in chiesa ipogea».
I funerali saranno celebrati mercoledì mattina alle 9,30 nella chiesa parrocchiale di San Colombano in Valtesse, comunità dove risiede la famiglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA