Dalmine: rubano la cassaforte
al parroco mentre celebra Messa

La frazione di Brembo di Dalmine è tornata a essere bersaglio dei malviventi. Dopo il doppio colpo alla farmacia e il furto messo a segno la notte scorsa ai danni di un bar tabacchi, stavolta a finire nel mirino dei ladri è stata l'abitazione del parroco della parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria, don Cristiano Pedrini.

La dinamica del furto è stata ripresa dalle telecamere di sorveglianza. Alle 15,20 di venerdì, mentre don Cristiano si trovava in chiesa per la funzione religiosa, due giovani arrivati a bordo di un'auto bianca sono riusciti ad introdursi in pieno giorno nella casa del parroco e a fuggire con la cassaforte, all'interno della quale si trovavano i documenti personali del sacerdote e soldi anche delle offerte. Si parla di una cifra piuttosto ingente.

I due malviventi hanno suonato per assicurarsi che in casa non ci fosse nessuno e poi si sono diretti verso l'ingresso secondario di via Pesenti. È da qui che sono riusciti a farsi strada nell'abitazione, prima scavalcando il cancello e poi sfondando la porta a calci.

A dare l'allarme è stato un uomo che, vedendo la porta d'ingresso spalancata, ha immediatamente avvertito il parroco che, rientrato in casa, si è accorto del furto. Sul posto poco dopo sono arrivati i carabinieri della locale stazione che stanno ancora cercando di risalire agli autori del colpo.

Non è la prima volta che i ladri fanno visita all'abitazione parrocchiale. Già lo scorso luglio ignoti erano riusciti a introdursi nell'abitazione e a fuggire. Preoccupati anche i residenti della frazione, spesso nel mirino dei malviventi che stanno mettendo a segno diversi furti sia a danno di attività commerciali sia nelle abitazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA