«Non sono abituato a conservare i cimeli del passato – racconta Bugno, dopo la presentazione del suo medagliere (quasi cento vittorie da professionista) da parte del giornalista Ildo Serantoni – perché sono sempre proiettato in avanti. Per questo spero di dare il mio apporto al Pd in questa campagna elettorale».
Bugno è nel listino bloccato del candidato presidente Filippo Penati, «a dimostrazione – dice Martina, segretario regionale del Pd e capolista dei democratici bergamaschi in corsa (martedì sera c'erano anche Mario Barboni e Marcello Saponaro) – di un progetto largo, che accoglie tante esperienze e professionalità. Non c'era figura più bella di Bugno per rappresentare un modo di fare sport che unisce l'agonismo all'umanità. Questa candidatura, poi, è sicuramente un valore aggiunto per il territorio bergamasco, che ha dato tanto al ciclismo e che a questo sport è tanto appassionato».
Bugno, in caso di vittoria del centrosinistra, sarà assessore regionale allo Sport. Ammette lui stesso di essere di poche parole e più propenso ai fatti, ma una cosa l'assicura: «Se saremo eletti l'impegno a sostenere la candidatura di Bergamo a ospitare i Mondiali di ciclismo nel 2015 è certo». L'incontro tra Bugno e il Pd viene da un percorso «coerente e collaudato»: l'ex corridore ha già sostenuto i candidati del centrosinistra per il Comune e la Provincia di Monza.
Be. Ra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Nuovi investimenti per i pendolari Da Fontana mozione alla Camera