L'appello lanciato dalla Provincia
«Favorire un'adesione uniforme»

La maggioranza dei Comuni dell'area critica A1 è favorevole al blocco del traffico per domenica 28 febbraio. E' quanto emerso dall'incontro in  Provincia fra l'Assessore Pietro Romanò e i rappresentanti dei Comuni dell'area critica A1 per un esame della proposta lanciato da Anci di limitare la circolazione dei veicoli nella giornata di domenica prossima

All'incontro erano presenti oltre all'Assessore Provinciale all'Ambiente i rappresentanti di ventidue Comuni, Arpa di Bergamo e Asl della Provincia di Bergamo. Nel corso dell'incontro è stata favorevolmente valutata l'iniziativa di Anci di porre il problema dell'inquinamento atmosferico in termini di «area vasta» (pianura padana), con necessità quindi di un coordinamento in primo luogo tra le Regioni interessate, e quindi con i livelli locali di governo del territorio (Province e Comuni).

«Gli intervenuti - si legge in una nota dell'assessorato provinciale - si sono in prevalenza espressi in modo favorevole in ordine alla adesione alla proposta di limitare la circolazione dei veicoli nella giornata del 28 febbraio quale prima iniziativa. Provincia e Comune di Bergamo si sono assunti l'impegno di predisporre al riguardo una bozza di provvedimento da proporre ai Comuni interessati ai fini di favorire l'uniforme adesione all'iniziativa. E' stato infine auspicato che in futuro si possa raggiungere l'obiettivo di arrivare ad una giornata di chiusura totale di tutta la pianura padana, comprendendo anche le strade normalmente escluse dalle limitazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA