Cronaca
Martedì 23 Febbraio 2010
Ad aprile arriva MammaFit
La ginnastica col passeggino
Vedi documenti allegati
Insomma, un modo divertente per le neomamme per fare movimento senza bisogno di separarsi dal proprio cucciolo e passare un'ora in compagnia di altre mamme e bimbi.
MammaFit è un'associazione culturale sportivo dilettantistica, affiliata al Centro Sportivo Italiano e riconosciuta dal Coni la cui missione è quella di aiutare e sostenere le mamme nel delicato periodo post-parto, creando spazi e attività ludico-sportive per mamme e bambini, soprattutto nella fascia 0-3anni, una fascia che è povera di iniziative perchè, nel panorama generale, l'interesse è di solito concentrato per bambini più grandicelli, tipicamente dai 3 anni in avanti.
In Italia questa proposta non ha precedenti. «Il nostro lavoro - spiegano le responsabili di MammaFit - è fatto di passione e di dedizione per le mamme e per i bambini, perchè abbiamo conosciuto in prima persona la fatica, e a volte la solitudine, che accompagna uno dei passaggi più importanti della vita. Per noi creare un'occasione di divertimento e di aggregazione è fondamentale per accompagnare le mamme attraverso questo periodo, aiutarle a migliorare la percezione di sè stesse e la propria autostima.
I bambini inoltre, attenti osservatori anche se piccolissimi, respirano le esperienze della mamma, la sua gioia e il suo benessere, osservano le altre mamme e gli altri bimbi e partecipano interagendo con l'ambiente e le persone a quest'ora di ginnastica. Abbiamo creato un programma di allenamento che, oltre a tonificare i "soliti" muscoli - che peraltro ci stanno molto a cuore! - includa nella routine anche i "mommy muscles": esercizi per il pavimento pelvico, addominali mirati per le neomamme, stretching per la schiena che è quasi sempre dolorante.
Vogliamo promuovere un nuovo modo di concepire il fitness, un fitness che possa abbracciare e includere anche le neomamme che hanno così l'opportunità di potersi dedicare un'ora di ginnastica, senza nulla togliere al proprio bimbo, senza dover chiamare la baby-sitter o i nonni». Per informazioni ecco il sito di MammaFit: www.mammaf.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Val Gandino, il Distretto piace Via alla riqualificazione urbana