Cronaca
Sabato 20 Febbraio 2010
Un liceo e nuovi indirizzi
Cresce l'Isiss di Gazzaniga
Vedi documenti allegati
Novità di grande rilievo per l'istituto di Gazzaniga in cui verranno attivati tre nuovi indirizzi, recentemente deliberati dalla Provincia e ratificati dalla Regione: il liceo scientifico di scienze applicate, l'istituto tecnico informatico e l'istituto professionale per i servizi socio-sanitari, di durata quinquennale. Quest'ultimo costituisce una novità in assoluto ed è l'unico istituito in Valle Seriana (corsi analoghi funzioneranno a Romano di Lombardia e a Bergamo). Il nuovo indirizzo (32 ore settimanali) è caratterizzato da un curriculum di cultura scientifico-sanitaria e da attività laboratoriali e preparerà gli allievi alle facoltà infermieristiche in particolare.
Due indirizzi si caratterizzano per specifiche peculiarità: il liceo scientifico di scienze applicate, ha nel curriculum 2 ore di informatica e 3 di scienze naturali anziché il latino, un orario settimanale da 27 a 30 ore, dà accesso a tutte le facoltà e, data la sua impronta scientifica oltre che umanistica, potrà usufruire dei numerosi e attrezzati laboratori della scuola.
«L'istituto di Gazzaniga – afferma il dirigente scolastico – grazie agli indirizzi innovativi introdotti, verrà potenziato e valorizzato per quello che offre: 7.700 metri quadri di superficie, disponibilità di aule e maggiore ricettività (attualmente ospita 500 alunni), laboratori attrezzati, palestra ed altre strutture efficienti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA