Cronaca / Bergamo Città
Martedì 16 Febbraio 2010
E' l'ultimo giorno di Carnevale
Mandateci le vostre fotografie
Alle 16,15 è in programma «I costumi si raccontano»: sul palcoscenico del Teatro Donizetti i ragazzi e le ragazze sfileranno davanti al pubblico raccontando la storia dei loro costumi e quella degli illustri personaggi ai quali appartengono. Presentano l'evento Luca Viscardi e Rosa Galantino. Ore 16,45 una giuria, presieduta da Don Gaetano, impersonato per l'occasione da Giorgio Zanetti di Zelig, proclamerà vincitori il Re e la Regina del Carnevale 2010 di Bergamo.
Ore 17,15, il Bergamo Musica Festival Opera Ensemble «Gaetano Donizetti», con la partecipazione della soprano Gabriella Locatelli Serio e del tenore Livio Scarpellini, i ballerini della Compagnia Balletto di Lombardia by Pavlova e gli stupendi costumi di Franz Cancelli saranno i protagonisti di un momento musicale e coreutico che vedrà l'esecuzione di pagine tratte da Gaetano Donizetti.
Inoltre, alle 16,30, al Palazzo della Provincia, «Il carnevale popolare dalla notte dei tempo ai giorni nostri»: animazione di strada lungo il percorso da via Tasso a Piazza Pontida. A seguire, Banchetto Carnevalesco nel cortile del palazzo con il Re e la Regina del Carnevale 2010.
Ecco gli appuntamenti in provincia:
CALUSCO D'ADDA, FESTA DI CARNEVALE
Ore 16 animazione e merenda a cura dell'oratorio S. Giovanni Bosco. Ore 19,30 rogo della vecchia e fiaccolata del Gruppo podistico caluschese per le vie del paese; ore 20,30 processo alla vecchia.
CLUSONE, CARNEVALE E «MISSFRITTELLA»
Torna il tradizionale concorso di «Miss Frittella» che premia la cuoca più brava.
SAN GIOVANNI BIANCO, IL ROGO DI ARLECCHINO
Ore 20,30, in piazza IV Novembre, davanti al municipio, tradizionale rogo di Arlecchino. Sarà presente il gruppo folk «L'Arlechì e chi oter zani so fradei». A seguire spettacolo di «torte in faccia».
Storia del Carnevale
La parola "Carnevale" deriva dal latino carnem levare, togliere la carne, e indica il periodo che precede la Quaresima, in cui, secondo la tradizione religiosa, la carne è proibita; per questo in epoca romana venivano celebrati i carnesciali, grandi banchetti prima del digiuno. Il Carnevale dura alcune settimane e termina con il Martedì Grasso, giorno in cui si concentrano i maggiori festeggiamenti, prima che inizi il periodo quaresimale con il mercoledì delle Ceneri.
Il Carnevale ha radici antichissime: dai festeggiamenti degli Egizi in onore della Dea Iside alle "Grandi Dionisiache" greche in onore del Dio Bacco, fino ai Saturnali dell'epoca romana, in cui venivano sospese le leggi in vigore. Questo rovesciamento delle norme ha portato alla tradizione di mascherarsi, che dura tutt'oggi ed è il tratto più caratteristico del Carnevale.
Inviaci la foto della tua mascherina a redazioneweb@eco.bg.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA